Presentazione Percorso e Favoriti Freccia del Brabante 2022
La Freccia del Brabante 2022 anche quest’anno occupa uno slot di calendario inusuale. Nonostante sia nella classica collocazione di metà aprile, si inserisce in modo del tutto inedito tra Amstel Gold Race e Parigi-Roubaix, spostata avanti di una settimana a causa della concomitanza con le elezioni presidenziali francesi. In ogni caso, i corridori che puntano a ben figurare domenica avranno oggi un’ottima occasione per testare la forma a dieci giorni ormai dal Giro delle Fiandre. L’albo d’oro recente della competizione vanta nomi decisamente illustri, da Peter Sagan a Sonny Colbrelli, fino al giovane asso britannico Tom Picock, campione uscente.
ORARIO DI PARTENZA: 12:30
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 17:23-17:53
DIRETTA TV E STREAMING: 15:30-17:30 Eurosport 1 / 15:30-18:00 Eurosport Player
HASHTAG UFFICIALE: #BP22
Albo d’Oro Recente Freccia del Brabante
2021 PIDCOCK Tom
2020 ALAPHILIPPE Julian
2019 VAN DER POEL Mathieu
2018 WELLENS Tim
2017 COLBRELLI Sonny
2016 VAKOC Petr
2015 HERMANS Ben
2014 GILBERT Philippe
2013 SAGAN Peter
2012 VOECKLER Thomas
Percorso Freccia del Brabante 2022
Leuven – Overijse (205,1 km)
Percorso leggermente più lungo quest’anno per la corsa belga che mantiene in ogni caso inalterati i propri crismi distintivi. Non cambia nulla di sostanziale in questo evento, con 25 côtes (due in meno rispetto all’anno scorso) in programma tra Leuven e Overijse e un dislivello complessivo oltre i 2000 metri. Il tracciato si suddivide in 139 chilometri in linea, ai quali si aggiungono tre circuiti locali da 21,9 km. I corridori affronteranno il primo muro, l’Alsemberg, dopo ben 62,2 chilometri, ai quali seguiranno Sollenberg, Bruineput, Eigenbrakelsesteenweg e Rue de Nivelles prima del chilometro 100.
La corsa a questo punto sarà già piuttosto movimentata e dopo il passaggio da Waterloo sarà la volta degli strappi di Rue François Dubois, Herstraat e Moskesstraat, Holsteide e S-Bocht Overijse (che anche quest’anno sostituisce lo Schavei), prima di passare per la prima volta dal traguardo, entrando così nel circuito finale a circa 66 chilometri dall’arrivo. La successione degli strappi di Haagard, Hertstraat, Moskesstraat, Holsteide e S-Bocht Overijse verrà quindi affrontata per tre volte prima che il passaggio da Overijse valga per il traguardo finale.
Favoriti Freccia del Brabante 2022
La INEOS Genadiers parte anche quest’anno come squadra di riferimento. con il campione uscente Tom Picock che cercherà di bissare il successo dello scorso anno, nonché di raccogliere la prima vittoria stagionale dopo tanti piazzamenti. Con lui il solido Laurens de Plus, l’emergente Ben Turner e soprattutto Michal Kwiatkowski, reduce dal brillante successo all’Amstel Gold Race. In tema di campioni uscenti, anche Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl) sarà della partita, al comando di una squadra altamente competitiva che conta anche Remco Evenepoel, reduce dal quarto posto ai Paesi Baschi, Rémy Cavagna e due italiani la cui forma tuttavia resta ancora una incognita visto quanto successo recentemente tra cadute e problemi di salute: Andrea Bagioli e Davide Ballerini. Anche Tim Wellens (Lotto Soudal) ha già vinto da queste parti, per la precisione nel 2018, così come il suo compagno Philippe Gilbert, nel 2014. Entrambi non sono in forma smagliante, ma l’esperienza è dalla loro.
Tra i grandi uomini attesi c’è anche Benoit Cosnefroy (Ag2r Citroen), tra gli uomini più in forma del momento e che vorrà sicuramente provare a cavalcare l’onda dopo il secondo posto di pochi giorni fa all’Amstel. Dylan Teuns (Bahrain-Victorious) è in buona forma, insieme al compagno Jan Tratnik, etrabmbi apparsi propositivi e dinamici nelle recenti classiche, e possono essere annoverati tra i favoriti, così come un Michael Matthews (BikeExchange-Jayco) che non sarà semplicissimo staccare visto quanto mostrato nelle ultime uscite, nonché il duo della UAE Team Emirates formato da Marc Hirschi e Matteo Trentin, con lo svizzero per una corsa più offensiva e l’azzurro che potrebbe cercare di tenere duro per un arrivo a ranghi compatti.
Jan Bakelants (Intermarché-Wanty-Gobert) fa dell’esperienza la propria arma vincente per trovare un buon piazzamento, fungendo soprattutto da regista di un team che ha spesso mostrato di saper sorprendere, la stessa arma che può far valere Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech), uscito benino dall’Amstel e alla ricerca della forma migliore per i prossimi appuntamenti al pari di Tony Gallopin (Trek-Segafredo), sinora non proprio brillante. Non bisogna dimenticarsi poi di Nils Politt (BORA-hansgrohe), Alexander Kamp (Trek-Segafredo), sorprendente alla Amstel Gold Race, Bryan Coquard (Cofidis), in cerca della vittoria di peso in una corsa a lui molto adatta, Jens Keukeleire (EF Education-EasyPost) e Warren Barguil (Arkéa-Samsic), probabile mina vagante per una corsa così impegnativa.
Tra i giovani, riflettori puntati soprattutto su Alessandro Covi e Juan Ayuso (UAE Team Emirates), che offrono due interessanti soluzioni ad una squadra che potrebbe avere molte carte da giocarsi, nonché su Tobias Johannessen, talento cristallino della Uno-X Pro Cycling.
Borsino Freccia del Brabante 2022
***** Julian Alaphilippe
**** Tom Pidcock, Benoit Cosnefroy
*** Remco Evenepoel, Michael Matthews, Michal Kwiatkowski
** Dylan Teuns, Marc Hirschi, Tim Wellens, Matteo Trentin
* Jan Tratnik, Warren Barguil, Alessandro Covi, Tobias Johannessen, Alexander Kamp
Meteo Freccia del Brabante 2022
Nuvoloso con possibili rovesci. Possibilità di precipitazioni: 50%. Umidità: 68%. Vento direzione E fino a 8 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 16°.
Altimetria e Planimetria Freccia del Brabante 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |